Privacy Policy

INFORMATIVA RESA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679

a. Identità di contatto del Titolare del trattamento dei dati personali e Responsabile della protezione dei dati (RPD-DPO)

Ai sensi dell’art. 13 E 14 del GDPR Le comunichiamo che il Titolare del trattamento dei dati personali e particolari da lei direttamente forniti (o occasionalmente forniti da terzi come ad esempio da altri contitolari se si tratta di personale distaccato e/o comandato) è l’Istituto Salesiano San Marco con sede legale in Via dei Salesiani, n. 15, cap 30174 Venezia Mestre, VE.

Il Responsabile della protezione dei dati (RPD-DPO) nominato è contattabile mediante l’invio di una e-mail al seguente indirizzo dpo@salesianinordest.it, o telefonicamente al 041 2030438.

Il delegato privacy è il direttore della struttura da cui vengono trattati i dati, coadiuvato dal coordinatore della privacy. I nominativi sono disponibili su richiesta.

b. Finalità e base giuridica del trattamento

Le precisiamo che il trattamento dei suoi dati personali e particolari avviene nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti nel rispetto dei principi generali di trasparenza, liceità, correttezza (con strumenti cartacei ed elettronici) per lo svolgimento delle attività direttamente o indirettamente connesse con l’esecuzione del RAPPORTO DI LAVORO stipulato tra lei e l’Ente ai sensi dell’art. 6 lett. b) c) e lett. f) GDPR e dell’art. 9 lett. b) f) h) in particolare per le seguenti finalità:

1)       l’instaurazione, la prosecuzione, la gestione, l’esecuzione del rapporto di lavoro in essere e/o futuri e/o l’esecuzione di eventuali trattative precontrattuali in funzione della conclusione del successivo contratto, nonché per tutti gli obblighi direttamente o indirettamente connessi allo stesso (ivi incluso, ad esempio, la fruizione di permessi e l’esercizio dei diritti riconosciuti del contratto di lavoro);

2)       per obblighi di legge;

3)       per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: esatto svolgimento della prestazione lavorativa, difesa del patrimonio aziendale) in ogni caso nel rispetto dei prevalenti diritti e libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali;

4)       per la corretta fruizione dei benefici derivanti dalla normativa (ad esempio permessi legge 104, borse di studio, sgravi fiscali, assegni familiari etc.). in tal caso le verrà richiesto di fornire al Titolare alcuni dati personali e/o particolari dei suoi familiari. Il trattamento di questi dati può essere effettuato esclusivamente con il consenso degli interessati, per il quale le rendiamo disponibile presso la sede dell’azienda l’apposito modulo e l’informativa.

È inoltre previsto il trattamento (non obbligatorio e soggetto a consenso) di dati personali identificativi per le seguenti finalità:

5)       eventuale predisposizione da parte del Titolare di materiale di promozione delle attività salesiane sia attraverso strumenti cartacei che elettronici (sui mezzi di informazione del Titolare, anche siti Web e piattaforme social) in ogni caso sempre nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell’interessato e coerentemente con le politiche e le finalità del Titolare.

c. Destinatari dei dati personali

I dati saranno trattati all’interno della struttura dal personale autorizzato e potranno essere comunicati anche ad altre amministrazioni pubbliche per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale oppure ad altre Case Salesiane/Enti il cui intervento sia necessario per adempiere l’obbligazione contrattuale e gli obblighi ad essa annessi.

Tra questi si indicano, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • terzi in ogni caso in cui ciò sia previsto dalla legge o imposto da provvedimento delle competenti Autorità;
  • enti, consulenti, professionisti, consorzi e società, per finalità connesse all’osservanza di obblighi fiscali, amministrativi, contabili e gestionali legati all’ordinario svolgimento dell’attività economica del Titolare, ovvero società e studi legali per la tutela dei diritti contrattuali e degli interessi legittimi del Titolare del trattamento;
  • consulenti e professionisti che curano parte del rapporto contrattuale (ad esempio servizio informatico, servizio paghe, ecc.);
  • enti creditizi preposti alla corresponsione degli emolumenti contrattualmente previsti.

I dati oggetto di trattamento potranno eventualmente essere comunicati/trattati all’esterno della struttura per finalità di sorveglianza sanitaria dal medico competente in qualità di autonomo trattamento.

Qualora se ne ravvisi l’opportunità, il Titolare potrà identificare precisamente tali terzi direttamente all’interessato che ne faccia richiesta.

I dati raccolti non verranno in alcun modo diffusi, ad eccezione di quanto previsto alla lettera b), punto 5).

I dati saranno trasmessi esclusivamente in Italia e nell’ambito dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea; tale modalità verrà comunque resa in apposita informativa all’interessato.

d. Periodo di conservazione dei dati personali

I suoi dati saranno conservati per i tempi stabiliti dalla normativa vigente o dai regolamenti del Titolare, in ogni caso per tutta la durata del contratto e per il periodo di tempo successivo prescritto da legge per l’adempimento degli obblighi amministrativi, contrattuali contabili e fiscali ovvero nei limiti della prescrizione dei singoli diritti nascenti dal contratto.

e. Diritti dell’interessato

Lei potrà richiedere in ogni momento al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali che la riguardano e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento, nonché il diritto alla portabilità dei dati, come previsto all’art. 13 comma 2 lettera b) GDPR.

La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dal Titolare.

Lei potrà revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca come indicato alla lettera g) ed ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato in cui risiede rivolgendosi al Garante Privacy a Roma.

f. Obbligo di conferire i dati

Si precisa, tuttavia, che il conferimento dei dati è obbligatorio e necessario per lo svolgimento del contratto stipulato tra l’interessato e il Titolare del trattamento e che l’eventuale rifiuto di conferire i dati personali richiesti comporta la cessazione del rapporto.

Il titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, ha come conseguenza l’impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso ai patti contrattuali per cui esso sia eseguito e la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa o del lavoro cui esso è indirizzato.

Il titolare non utilizza processi automatici finalizzati alla profilazione dell’interessato.

g. Modalità di esercizio dei diritti

Lei potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti facendo un’istanza con raccomandata a.r. a Istituto Salesiano San Marco, Via dei Salesiani n. 15, cap 30174 città Mestre Venezia , VE,  oppure inviando una e-mail all’indirizzo privacy@issm.it.

In ogni caso vorrà indicare nell’oggetto la dicitura “accesso privacy”.

Scarica da qui l’informativa CFP.

Scarica da qui l’informativa ITT.