Come funziona

La nostra ricetta di Smart Learning

Il primo catalogo di corsi in e-learning, dell’Istituto San Marco risale ormai a quasi 15 anni fa. Questo a dimostrazione che abbiamo sempre creduto nella Formazione a Distanza, non solo da quando, recentemente, si è trasformata in una necessità.

La nostra esperienza nella formazione sia online che offline ci ha portato a credere, nel tempo, che il canale sia il mezzo attraverso il quale raggiungere, con successo, l’obiettivo prefissato: erogare ai nostri utenti una formazione sempre di qualità, pensata per rispondere a precise esigenze di apprendimento, aggiornamento e crescita professionale.

Siamo convinti che gli strumenti digitali ci permettano di proporre corsi ancora più aderenti alle esigenze dei nostri utenti; corsi verticali, specifici, su argomenti precisi, accessibili al principiante come all’esperto, in funzione del punto di ingresso dal quale si sceglie di entrare. 

I corsi possono essere fruiti singolarmente, con lo scopo di approfondire un argomento specifico, oppure possono essere aggregati in percorsi più strutturati, volti a formare una professionalità più ampia e diversificata.

Ogni utente può costruire il proprio percorso progressivamente, in base alle proprie esigenze e al tempo a disposizione, può scegliere la velocità a cui apprendere, anche contestualmente alle proprie necessità formative e lavorative.

Proprio perché siamo da sempre grandi sostenitori della formazione a distanza, ma ben sappiamo quanto sia importante anche il contatto diretto e sincrono con un tutor che sappia guidare ed intervenire a supporto dell’apprendimento, abbiamo deciso di strutturare i nostri corsi con una duplice anima:

  • un momento formativo asincrono, fruibile individualmente, attraverso il quale apprendere step by step, utile per sperimentare con una traccia precisa a supporto;
  • un momento live in videoconferenza, dopo la formazione individuale, atto a svolgere un’attività di debriefing e Q&A con il docente dopo aver fruito la videolezione registrata.

Come funziona lo Smart Learning al San Marco

  1. I corsi online, fruibili in streaming, durano circa due ore, ed ogni corso è suddiviso in lezioni separate. I contenuti sono concentrati per poter fornire una formazione specifica e di alto valore professionalizzante.
  2. Ad ogni corso viene abbinato un webinar di un’ora dopo la formazione, per un confronto diretto con il docente.
  3. I corsi possono essere aggregati, come tanti mattoncini, per costruire percorsi più ampi e strutturati.
  4. Le videolezioni ed i materiali didattici di ogni corso, una volta acquistato, rimangono salvati nell’area personale dell’utente, e possono essere fruiti nuovamente nel tempo senza costi aggiuntivi.
  5. Una volta acquistato un corso, si possono fruire gratuitamente tutti i webinar che verranno programmati per quel corso, dopo la data di acquisto.

La parte in diretta si svolge attraverso la piattaforma Cisco Webex Meet; sarà sufficiente avere un account Webex Meet gratuito, registrabile qui, per poter partecipare alla stanza virtuale, che verrà fornita al momento dell’iscrizione. La parte in diretta sarà calendarizzata in momenti precisi, già programmati al momento dell’iscrizione.

Per la parte delle lezioni registrate, invece, verrà fornito un link nell’area personale, per seguire la lezione quando si preferisce.

Le attività di webinar sono consigliate ma non obbligatorie al fine di fruire al meglio i contenuti del corso.

Requisiti tecnici per partecipare

  • È consigliato l’uso del computer per seguire le lezioni in diretta al meglio, anche se è possibile anche via tablet e via smartphone;
  • è necessario registrare il proprio account gratuito di Cisco Webex Meet a questo link, per poter partecipare ai webinar.
  • su computer è sufficiente l’installazione di un plugin per il browser di navigazione, in quanto Webex Meet funziona direttamente su browser, per tablet e smartphone invece è necessario installare l’app Webex Meet (disponibile sia su iOS che Android)
  • è consigliata una connessione internet veloce, che consenta una buona interazione live, (min 3Mbit in download/1Mbit in upload)
  • è consigliato l’uso di cuffie, per un’esperienza più nitida e concentrata;
  • è consigliato l’uso della webcam.

Frequently Asked Questions

  1. Posso acquistare il corso senza partecipare alla parte live?
    Sì, la parte live viene svolta in momenti calendarizzati in modo preciso, se l’utente non può partecipare comunque ha pieno accesso a tutti i materiali didattici e alle videolezioni.
  2. C’è un numero minimo di partecipanti per far partire il corso?
    No, il corso parte anche solo con un partecipante.
  3. Sono previste scontistiche per la partecipazione a più corsi?
    Sì, chi accede ad un intero percorso formativo può acquistare i corsi al suo interno ad un prezzo ancora più vantaggioso.
  4. Una volta acquistato il corso può essere rimborsato?
    No, trattandosi di contenuti digitali, dopo l’acquisto il corso non è rimborsabile.
  5. Quali sono i metodi di pagamento accettati?
    Il pagamento può essere fatto tramite il circuito PayPal o carta di credito.
  6. In catalogo non c’è il corso che cerco, posso richiederne uno in particolare?
    Certamente, contattaci direttamente e richiedi il tuo corso Smart, con un numero congruo di richieste lo metteremo subito in produzione.
  7. Fate anche corsi monoaziendali in FAD?
    Certo, contattaci direttamente per costruire un corso in Smart Learning specifico sulle esigenze della tua azienda.
  8. I corsi in Smart Learning godono di finanziamenti per la formazione?
    Certo, consulta la nostra sezione dedicata ai finanziamenti per i soci EBAV.