Pubblicato il

Operatore grafico addetto alla produzione di stampa e post stampa

Il C.F.P. CNOS-FAP SAN MARCO promuove un Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, selezionato nel quadro del Programma Garanzia Giovani, secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione.

Programma Operativo Nazionale per l’attuazione dell’Iniziativa Europea per l’Occupazione Giovanile – Piano esecutivo regionale Garanzia Giovani (Regolamento Ue n. 1304/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17.12.2013. Piano di attuazione della Garanzia Giovani, nota Ce n. Ares EMPL/E3/MB/gc (2014)-DGR n. 551 del 15/04/2014) – Modalità a sportello. Mettiti in moto! Neet vs Yeet – Le opportunità per i giovani in Veneto – D.G.R. 1064 DEL 24/06/2014 – DGR 2125 DEL10/11/2014.

Il progetto dovrà essere approvato con decreto del Dirigente Regionale della Direzione Formazione e pertanto l’erogazione dei contribuiti è subordinata all’approvazione da parte dell’Amministrazione Regionale.

Scarica la locandina

Il progetto ha le  seguenti caratteristiche:

  • Durata del corso: 2 ore di orientamento di I livello, 8 ore di orientamento specialistico, 200 ore di formazione, 960 ore di tirocinio extra-curricolare
  • Periodo di svolgimento: Marzo 2015 – Dicembre 2015
  • Sede di svolgimento: C.F.P. CNOS-FAP SAN MARCO Via dei Salesiani, 15 MESTRE (VE) e GRAFICA VENETA SPA – Via Malcanton, 2 TREBASELEGHE (PD)
  • Requisiti di partecipazione/destinatari: possono partecipare alle attività
    • giovani di età compresa tra i 19 e i 29 anni
    • soggetti in cerca di prima occupazione
    • soggetti disoccupati o inattivi
    • soggetti che non sono in educazione, né formazione, che hanno assolto o sono stati prosciolti dall’obbligo d’istruzione (minimo licenza di scuola media inferiore e 19 anni)
    • i soggetti devono essere profilati nel portale veneto della Garanzia Giovani
  • Numero di partecipanti ammissibili: 10 allievi
  • Modalità di selezione: test scritto psico/attitudinale – colloquio – curriculum
  • Iscrizioni alla selezione presentazione delle domande: la presentazione delle domande per l’ammissione alla selezione potrà essere effettuata presso la segreteria FCS completando i moduli predisposti.

Obiettivo e figura professionale

L’Operatore Grafico di Stampa e Allestimento ha competenze specifiche per la dare agli stampati la forma e presentazione definiva. Applica le tecniche di stampa, finitura e allestimento (come il taglio, la piegatura, l’accavallamento, la rilegatura e la finitura per la spedizione) utilizzando diversi macchinari adibiti al processo di stampa, legatoria e packaging. Effettua controllo di conformità del prodotto prima di procedere alla fase di stampa, finitura e allestimento individuando eventuali problematiche e collegandole alle varie fasi produttive.

Questa figura professionale si colloca prevalentemente:

  • all’interno dei reparti di stampa e/o legatoria dell’industria grafica o in laboratori di packaging.
  • Lavora con le diverse tipologie di macchine preposte alle operazioni legate alle attività di stampa, allestimento e finissaggio dei prodotti editoriali.
  • Può svolgere la sua professione sia come lavoratore dipendente che come lavoratore autonomo (artigiano).

In particolare gli apprendimenti operativi previsti consentiranno al corsista di svolgere le attività di:

  • aiuto addetto allo steker con le capacità di eseguire le impostazione e il controllo parametri dello steker, la selezione delle segnature e loro stoccaggio nelle aree semilavorati;
  • aiuto addetto carico caselle segnature nelle brossure con le capacità di prelevare le segnature e inserirle correttamente nelle caselle;
  • aiuto capo incasso con le capacità di eseguire attività di inserimento del blocco libro in linea, di predisporre i semilavorati per l’incasso secondo la scheda di lavorazione, di eseguire la pulizia del gruppo colla, di prelevare i semilavorati ed effettuare la raccolta delle segnatura e registrare le caselle di raccolta.

La partecipazione è gratuita ed è prevista l’erogazione di un’indennità di tirocinio in base alla frequenza.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dalle prove di selezione la cui data verrà comunicata dalla segreteria, effettuata da una apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.

Recapiti:

Per richiedere informazioni rivolgersi a:

CFP CNOS-FAP San Marco
Via dei salesiani, 15 – 30174 Venezia – Mestre [mappa] Segreteria Formazione Continua e Superiore
T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198 | e-mail: info.fcs@issm.it
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30-12.30 e dalle 14.00-15.30

Pubblicato il

Tecnico grafico – formazione di specializzazione per stampa e allestimento

Il C.F.P. CNOS-FAP SAN MARCO promuove un Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, selezionato nel quadro del Programma Garanzia Giovani, secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione.

Programma Operativo Nazionale per l’attuazione dell’Iniziativa Europea per l’Occupazione Giovanile – Piano esecutivo regionale Garanzia Giovani (Regolamento Ue n. 1304/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17.12.2013. Piano di attuazione della Garanzia Giovani, nota Ce n. Ares EMPL/E3/MB/gc (2014)-DGR n. 551 del 15/04/2014) – Modalità a sportello. Mettiti in moto! Neet vs Yeet – Le opportunità per i giovani in Veneto – D.G.R. 1064 DEL 24/06/2014 – DGR 2125 DEL10/11/2014.

Il progetto dovrà essere approvato con decreto del Dirigente Regionale della Direzione Formazione e pertanto l’erogazione dei contribuiti è subordinata all’approvazione da parte dell’Amministrazione Regionale.

Scarica la locandina

Il progetto ha le  seguenti caratteristiche:

  • Durata del corso: 8 ore di orientamento specialistico, 200 ore di formazione, 960 ore di tirocinio extra-curricolare
  • Periodo di svolgimento: Marzo 2015 – Dicembre 2015
  • Sede di svolgimento: C.F.P. CNOS-FAP SAN MARCO Via dei Salesiani, 15 MESTRE (VE) e GRAFICA VENETA SPA – Via Malcanton, 2 TREBASELEGHE (PD)
  • Requisiti di partecipazione/destinatari: possono partecipare alle attività
    • giovani di età compresa tra i 19 e i 29 anni
    • soggetti in cerca di prima occupazione, soggetti disoccupati o inattivi che non sono in educazione, né in formazione
    • soggetti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo professionale
    • soggetti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo tecnico
    • i soggetti devono essere profilati nel portale veneto della Garanzia Giovani
  • Numero di partecipanti ammissibili: 10 allievi
  • Modalità di selezione: test scritto psico/attitudinale – colloquio – curriculum
  • Iscrizioni alla selezione presentazione delle domande: la presentazione delle domande per l’ammissione alla selezione potrà essere effettuata presso la segreteria FCS completando i moduli predisposti.

Obiettivo e figura professionale

Il Tecnico Grafico di Stampa e Allestimento ha competenze specifiche per la dare agli stampati la forma e presentazione definiva. Interviene in aree tecnologicamente avanzate e utilizza materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi di stampa e allestimento richiesti; è in grado di attuare la gestione e l’organizzazione assistita delle operazioni di stampa e allestimento per la realizzazione di prodotti grafici, editoriali e commerciali; può gestire fasi di progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente; è in grado di descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti nelle fasi svolte.

Questa figura professionale si colloca prevalentemente all’interno dei reparti di stampa e/o legatoria dell’industria grafica o in laboratori di packaging. Lavora con le diverse tipologie di macchine preposte alle operazioni legate alle attività di stampa e allestimento. Può svolgere la sua professione sia come lavoratore dipendente che come lavoratore autonomo (artigiano).

In particolare gli apprendimenti operativi previsti consentiranno al corsista di svolgere le attività di:

  • aiuto capo macchina stampa, sia rotativa che piana, con le capacità di eseguire l’impostazione dei parametri di stampa riportate nel box commessa, le operazioni preliminari all’avvio della stampa in tutte le sue fasi compreso il cambio formato
  • la pulizia delle parti della linea, il carico carta, il controllo parametri di stampa e le operazioni connesse al funzionamento della linea, impostare i parametri e fare le lastre per la stampa;
  • aiuto capo macchina brossura con le capacità di eseguire le attività di predisposizione della linea per l’avvio e cambio formato, il controllo dei parametri secondo il foglio di lavoro, l’ esecuzione delle pulizie alla linea, di impostare e preparare la linea di cucitura a filo refe e punto metallico ed eseguire i cambi formato secondo la scheda di lavorazione.

La partecipazione è gratuita ed è prevista l’erogazione di un’indennità di tirocinio in base alla frequenza.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dalle prove di selezione la cui data verrà comunicata dalla segreteria, effettuata da una apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.

Recapiti:

Per richiedere informazioni rivolgersi a:

CFP CNOS-FAP San Marco
Via dei salesiani, 15 – 30174 Venezia – Mestre [mappa] Segreteria Formazione Continua e Superiore
T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198 | e-mail: info.fcs@issm.it
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30-12.30 e dalle 14.00-15.30

Pubblicato il

Operatore grafico – formazione professionalizzante per stampa e allestimento

Il C.F.P. CNOS-FAP SAN MARCO promuove un Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, selezionato nel quadro del Programma Garanzia Giovani, secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione.

Programma Operativo Nazionale per l’attuazione dell’Iniziativa Europea per l’Occupazione Giovanile – Piano esecutivo regionale Garanzia Giovani (Regolamento Ue n. 1304/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17.12.2013. Piano di attuazione della Garanzia Giovani, nota Ce n. Ares EMPL/E3/MB/gc (2014)-DGR n. 551 del 15/04/2014) – Modalità a sportello. Mettiti in moto! Neet vs Yeet – Le opportunità per i giovani in Veneto – D.G.R. 1064 DEL 24/06/2014 – DGR 2125 DEL10/11/2014.

Il progetto dovrà essere approvato con decreto del Dirigente Regionale della Direzione Formazione e pertanto l’erogazione dei contribuiti è subordinata all’approvazione da parte dell’Amministrazione Regionale.

Scarica la locandina

Il progetto ha le  seguenti caratteristiche:

  • Durata del corso: 2 ore di orientamento di I livello, 8 ore di orientamento specialistico, 200 ore di formazione, 960 ore di tirocinio extra-curricolare
  • Periodo di svolgimento: Marzo 2015 – Dicembre 2015
  • Sede di svolgimento: C.F.P. CNOS-FAP SAN MARCO Via dei Salesiani, 15 MESTRE (VE) e GRAFICA VENETA SPA – Via Malcanton, 2 TREBASELEGHE (PD)
  • Requisiti di partecipazione/destinatari: possono partecipare alle attività
    • giovani di età compresa tra i 19 e i 29 anni
    • soggetti in cerca di prima occupazione
    • soggetti disoccupati o inattivi
    • soggetti che non sono in educazione, né formazione, che hanno assolto o sono stati prosciolti dall’obbligo d’istruzione (minimo licenza di scuola media inferiore e 19 anni)
    • i soggetti devono essere profilati nel portale veneto della Garanzia Giovani
  • Numero di partecipanti ammissibili: 10 allievi
  • Modalità di selezione: test scritto psico/attitudinale – colloquio – curriculum
  • Iscrizioni alla selezione presentazione delle domande: la presentazione delle domande per l’ammissione alla selezione potrà essere effettuata presso la segreteria FCS completando i moduli predisposti.

Obiettivo e figura professionale

L’Operatore Grafico di Stampa e Allestimento ha competenze specifiche per la dare agli stampati la forma e presentazione definiva. Applica le tecniche di stampa, finitura e allestimento (come il taglio, la piegatura, l’accavallamento, la rilegatura e la finitura per la spedizione) utilizzando diversi macchinari adibiti al processo di stampa, legatoria e packaging. Effettua controllo di conformità del prodotto prima di procedere alla fase di stampa, finitura e allestimento individuando eventuali problematiche e collegandole alle varie fasi produttive.

Questa figura professionale si colloca prevalentemente:

  • all’interno dei reparti di stampa e/o legatoria dell’industria grafica o in laboratori di packaging.
  • Lavora con le diverse tipologie di macchine preposte alle operazioni legate alle attività di stampa, allestimento e finissaggio dei prodotti editoriali.
  • Può svolgere la sua professione sia come lavoratore dipendente che come lavoratore autonomo (artigiano).

In particolare gli apprendimenti operativi previsti consentiranno al corsista di svolgere le attività di:

  • aiuto addetto allo steker con le capacità di eseguire le impostazione e il controllo parametri dello steker, la selezione delle segnature e loro stoccaggio nelle aree semilavorati;
  • aiuto addetto carico caselle segnature nelle brossure con le capacità di prelevare le segnature e inserirle correttamente nelle caselle;
  • aiuto capo incasso con le capacità di eseguire attività di inserimento del blocco libro in linea, di predisporre i semilavorati per l’incasso secondo la scheda di lavorazione, di eseguire la pulizia del gruppo colla, di prelevare i semilavorati ed effettuare la raccolta delle segnatura e registrare le caselle di raccolta.

La partecipazione è gratuita ed è prevista l’erogazione di un’indennità di tirocinio in base alla frequenza.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dalle prove di selezione la cui data verrà comunicata dalla segreteria, effettuata da una apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.

Recapiti:

Per richiedere informazioni rivolgersi a:

CFP CNOS-FAP San Marco
Via dei salesiani, 15 – 30174 Venezia – Mestre [mappa] Segreteria Formazione Continua e Superiore
T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198 | e-mail: info.fcs@issm.it
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30-12.30 e dalle 14.00-15.30

Pubblicato il

Web e Social Media Manager: sono in programmazione due nuovi corsi gratuiti

Sono in fase di definizione due nuovi corsi gratuiti intitolati: “Web e Social Media Manager” e “Web e social medial producer”. Il progetti formativi nascono per venire incontro alla crescente domanda di professionisti della comunicazione digitale. Il corso prevede 200 ore di formazione destinate a 10 inoccupati/disoccupati (preferibilmente in possesso di titolo di studio coerente con la grafica e la comunicazione) per ciascun corso.

I progetti sono attualmente in fase di approvazione da parte della regione e verranno attivati nel periodo novembre-dicembre 2014. Alla conclusione di ciascun percorso formativo è previsto un tirocinio extracurriculare di 640 ore.

Scarica il PDF della presentazione dei progetti

Riportiamo di seguito il programma di ciascun corso:

Web e Social Media Producer

Il corso ha un’impronta operativa che predilige il comparto esecutivo. Mira alla creazione di una figura professionale che sia in grado di amministrare efficacemente siti web e profili social. Il Social Media Producer sarà in grado di gestire al meglio una campagna di comunicazione online e misurarne l’efficacia.

Web design e sviluppo web

  • nozioni e sintassi XHTML 1.0 e HTML5
  • nozioni e sintassi CSS 2.1 e CSS3
  • nozioni e sintassi  di javascript
  • jQuery
  • framework di sviluppo web
  • introduzione ai CMS
  • amministrazione e personalizzazione dei principali CMS Opensource
  • trattamento dell’immagine per il web

Web marketing

  • SEO e posizionamento organico i concetti base
  • come funziona un motore di ricerca, i principali algoritmi
  • ottimizzazione on site
  • ottimizzazione off site
  • SEO e i CMS
  • content marketing: scrivere per il web
  • direct marketing: costruire una newsletter efficace

Social Media Marketing

  • Promuoversi usando i Social Network
  • Creazione di contenuti per Facebook
  • Creazione di contenuti per Twitter
  • Creazione di contenuti per Pinterest

Web e Social Media Manager

Il corso è stato pensato come ideale complemento al percorso “Web e Social Media Producer” e mira a maturare un profilo che sia in grado di pianificare una campagna di Web Marketing articolata su più canali. Il corsista sarà in grado di progettare la comunicazione digitale della propria azienda e, all’occorrenza, di porre in essere anche la parte operativa.

Web design e sviluppo web

  • progettazione di un sito web: wireframe e mockup interattivi
  • nozioni di accessibilità e usabilità
  • nozioni e sintassi XHTML 1.0 e HTML5
  • nozioni e sintassi CSS 2.1 e CSS3
  • nozioni di design di interfaccia, usabilità e buone pratiche nella web design
  • nozioni e sintassi  di javascript
  • jQuery
  • framework di sviluppo web
  • introduzione ai CMS
  • amministrazione e personalizzazione dei principali CMS Opensource

Web marketing

  • SEO e posizionamento organico i concetti base
  • come funziona un motore di ricerca, i principali algoritmi
  • pianificare una campagna SEO
  • ottimizzazione on site
  • ottimizzazione off site
  • SEO e i CMS
  • nozioni di SEM
  • content marketing: ideare una content strategy efficace
  • direct marketing: pianificare e gestire una campagna
  • web analytics: monitorare le performance online

Social Media Marketing

  • Facebook panoramica e concetti basilari per comunicare
  • Pianificare campagne pubblicitarie in Facebook
  • Twitter marketing
  • Google+ marketing
  • Pinterest e Linkedin
  • Adwords concetti base e gestione
Pubblicato il

Corso gratuito qualifiche per adulti operatore grafico / indirizzo multimedia

IL CFP SAN MARCO promuove un nuovo corso di formazione gratuito indirizzato ad adulti che non siano in possesso di un titolo di qualifica e a coloro che possiedono un titolo la cui spendibili tà nel mercato del lavoro risulti indebolita. Il corso ha la finalità di far acquisire ai corsisti una qualifica professionale maggiormente competitiva.

Sarà possibile, previa valutazione delle competenze, riconoscere crediti formativi per gli apprendimenti già acquisiti dalla persona in altri percorsi di lavoro, di studio o di vita quotidiana.

Il corso, che prevede fino ad  800 ore di formazione in aula e 120 ore di tirocinio, è destinato a:

  • disoccupati/inoccupati o occupati che intendano acquisire una qualifica.
  • adulti ( > di 18 anni). In possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media). Prive di titolo di studi o con titolo la cui spendibilità risulti indebolita. In possesso dei requisiti richiesti dal progetto.
  • sarà data priorità a persone disoccupate/inoccupate o a rischio di perdita di lavoro

Ricerchiamo 17 persone che rispondano al profilo indicato

Termine ultimo per inviare la propria candidatura: 10/06/2014

Per richiedere informazioni e per inviare la propria candidatura scrivere a info.fcs@issm.it

Consulta il programma completo del corso

Pubblicato il

Corso FSE addetto alla produzione di documentazione tecnica e marketing su supporti tradizionali e web

POR FSE2007-2013 DGR N. 701 del 14 maggio 2013 – DDR N. 861 12 settembre 2013
Obiettivo: CRO-Ob. Competitività regionale ed occupazione asse II Occupabilità Azione POR: 19 Cat. 68
Codice Progetto 3084/1/1/701/2013

Corso cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

Il corso è stato selezionato nel quadro del programma operativo cofinanziato dal FSE e sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma.

Ricerchiamo 7 profili per corso di formazione, finalizzato all’assunzione, con l’obiettivo di formare addetti alla produzione di documentazione tecnica e marketing su supporti tradizionali e online. La work experience è indirizzata a giovani adulti disoccupati, inoccupati e a donne in re-inserimento lavorativo residenti nella regione Veneto. L’obiettivo del corso è di rispondere all’esigenza di formare professionisti in grado di produrre efficacemente materiali informativi aziendali ad uso interno ed esterno attraverso software di gestione delle informazioni (CMS).

1236 ore di cui 960 di tirocinio presso una delle aziende partner del progetto

Il  progetto nasce dalle esigenze espresse dalle aziende partner che lo hanno sottoscritto. La situazione di crisi produttiva generalizzata è un dato di fatto ineludibile. A fronte di questa situazione le aziende stanno cercando di mantenere la loro operatività utilizzando molteplici strategie in funzione della clientela e delle risorse umane e finanziarie. Come denominatore risulta comunque una diffusa politica di ottimizzazione dei processi aziendali (lean production, lean organisation). Questo vale sia per le aziende che forniscono servizi ad altre aziende (tipicamente il settore dell’industria grafica) che per le aziende di produzione e manifatturiere.

Un elemento che è intrinseco alla lean production e lean organisation è l’introduzione di meccanismi di automazione. Nel settore della comunicazione aziendale, vista a 360 gradi, questo significa rispondere alle esigenze di un mercato sempre più globale in cui l’Azienda ha la necessità di comunicare con facilità le informazioni relative ai prodotti/servizi non solo ai propri clienti ma anche al proprio personale e ai fornitori. Che si usi carta, PDF o siti web, ciò che conta è che l’informazione parta dall’azienda e arrivi corretta al destinatario, con costi convenienti. L’esigenza di realizzare in tempi sempre minori, report aggiornati, manuali in linea con il prodotto, schede tecniche non generaliste, può rivelarsi un importante freno allo sviluppo aziendale. Questo tema vale sia per l’impresa grafica che intende fornire servizi più aggiornati alle imprese clienti, che nelle stesse imprese, ove vi sia una dimensione e un’organizzazione che ne giustifichi una gestione inhouse, per ottimizzare il sistema informativo e raccordare le informazioni nella varie fasi (dalla progettazione, all’assistenza) in modo completo e aggiornato. Da qui la comparsa di metodi di gestione dell’informazione aziendale (intesa a tutto campo) oggi definita come Content Mangement System (CSM) che comporta la reingegnerizzazione della conoscenza d’Impresa considerando la comunicazione delle informazioni all’interno e all’esterno dell’azienda, come un processo aziendale al pari della logistica o della produzione. Da ciò la necessità, di poter disporre di operatori in grado di far “girare” in modo corretto i vari CMS. L’”Addetto alla produzione di documentazione tecnica e marketing su supporti tradizionali e web”, oggetto di questo progetto, vuole fornire la risposta alla richiesta di operatori adeguatamente formati per questo specifico ruolo in grado di comprendere le implicazioni a monte e a valle del loro lavoro in quanto funzione di cerniera tra diversi mondi che hanno la richiesta comune di utilizzare informazioni affidabili, aggiornate e disponibili in tempo reale su diversi media e dispositivi.

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del progetto consiste nel far realizzare all’allievo un’esperienza finalizzata a conoscere e sperimentare in modo concreto la realtà lavorativa attraverso una formazione professionale e un addestramento pratico direttamente sul luogo di lavoro fornendo contemporaneamente nuove competenze aggiornate ad una richiesta proveniente dalle aziende, che consente di realizzare nuove figure professionali che, partendo da prerequisiti generali nel settore grafico, consenta loro di ampliare le possibilità di collocarsi nel mondo del lavoro. L’attività formativa comprende:

  • Intervento di aggiornamento o di perfezionamento tematico con l’obiettivo di ottenere una omogeneizzare delle competenze base richieste nonché adottare un linguaggio e una metodologia di lavoro comune.
  • Intervento di riqualificazione e specializzazione con l’obiettivo di fornire le competenze e le conoscenze necessarie per avere la capacità di individuare i canali di acquisizione delle informazioni aziendali da integrare nei prodotti di cross-media publishing che, successivamente, verranno messi a punto con automatismi di sincronizzazione e aggiornamento.
  • L’attività di tirocinio con l’obiettivo di affinare il processo di apprendimento e di formazione con una modalità di cosiddetta alternanza tra studio e lavoro.

Chi può partecipare

La work experience è indirizzata a giovani adulti disoccupati, soggetti disoccupati di breve durata, soggetti inoccupati o non occupati e a donne in re-inserimento lavorativo residenti nella regione Veneto.

Modalità e termine della presentazione della domanda di ammissione alla selezione

Il termine della presentazione della domanda per l’ammissione alla selezione è il 4 ottobre 2013. I moduli potranno essere richiesti direttamente alla segreteria della Formazione Continua e Superiore

Presentazione del corso

Il corso verrà presentato mercoledì 2 ottobre alle ore 16 presso l’istituto Salesiano San Marco.

Contatti

Per maggiori informazioni contattate la Formazione Continua e Superiore dell’ISTITUTO SALESIANO SAN MARCO

Via dei Salesiani, 15 30174 Mestre – Venezia T +39 041 5498161 F +39 041 5498198

s.fecchio@issm.it

Segreteria della Formazione Continua e Superiore – Serena Fecchio

loghiFSE