POR FSE2007-2013 DGR N. 701 del 14 maggio 2013 – DDR N. 861 12 settembre 2013
Obiettivo: CRO-Ob. Competitività regionale ed occupazione asse II Occupabilità Azione POR: 19 Cat. 68
Codice Progetto 3084/1/1/701/2013
Corso cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo
Il corso è stato selezionato nel quadro del programma operativo cofinanziato dal FSE e sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma.
Ricerchiamo 7 profili per corso di formazione, finalizzato all’assunzione, con l’obiettivo di formare addetti alla produzione di documentazione tecnica e marketing su supporti tradizionali e online. La work experience è indirizzata a giovani adulti disoccupati, inoccupati e a donne in re-inserimento lavorativo residenti nella regione Veneto. L’obiettivo del corso è di rispondere all’esigenza di formare professionisti in grado di produrre efficacemente materiali informativi aziendali ad uso interno ed esterno attraverso software di gestione delle informazioni (CMS).
1236 ore di cui 960 di tirocinio presso una delle aziende partner del progetto
Il progetto nasce dalle esigenze espresse dalle aziende partner che lo hanno sottoscritto. La situazione di crisi produttiva generalizzata è un dato di fatto ineludibile. A fronte di questa situazione le aziende stanno cercando di mantenere la loro operatività utilizzando molteplici strategie in funzione della clientela e delle risorse umane e finanziarie. Come denominatore risulta comunque una diffusa politica di ottimizzazione dei processi aziendali (lean production, lean organisation). Questo vale sia per le aziende che forniscono servizi ad altre aziende (tipicamente il settore dell’industria grafica) che per le aziende di produzione e manifatturiere.
Un elemento che è intrinseco alla lean production e lean organisation è l’introduzione di meccanismi di automazione. Nel settore della comunicazione aziendale, vista a 360 gradi, questo significa rispondere alle esigenze di un mercato sempre più globale in cui l’Azienda ha la necessità di comunicare con facilità le informazioni relative ai prodotti/servizi non solo ai propri clienti ma anche al proprio personale e ai fornitori. Che si usi carta, PDF o siti web, ciò che conta è che l’informazione parta dall’azienda e arrivi corretta al destinatario, con costi convenienti. L’esigenza di realizzare in tempi sempre minori, report aggiornati, manuali in linea con il prodotto, schede tecniche non generaliste, può rivelarsi un importante freno allo sviluppo aziendale. Questo tema vale sia per l’impresa grafica che intende fornire servizi più aggiornati alle imprese clienti, che nelle stesse imprese, ove vi sia una dimensione e un’organizzazione che ne giustifichi una gestione inhouse, per ottimizzare il sistema informativo e raccordare le informazioni nella varie fasi (dalla progettazione, all’assistenza) in modo completo e aggiornato. Da qui la comparsa di metodi di gestione dell’informazione aziendale (intesa a tutto campo) oggi definita come Content Mangement System (CSM) che comporta la reingegnerizzazione della conoscenza d’Impresa considerando la comunicazione delle informazioni all’interno e all’esterno dell’azienda, come un processo aziendale al pari della logistica o della produzione. Da ciò la necessità, di poter disporre di operatori in grado di far “girare” in modo corretto i vari CMS. L’”Addetto alla produzione di documentazione tecnica e marketing su supporti tradizionali e web”, oggetto di questo progetto, vuole fornire la risposta alla richiesta di operatori adeguatamente formati per questo specifico ruolo in grado di comprendere le implicazioni a monte e a valle del loro lavoro in quanto funzione di cerniera tra diversi mondi che hanno la richiesta comune di utilizzare informazioni affidabili, aggiornate e disponibili in tempo reale su diversi media e dispositivi.
Obiettivi formativi
L’obiettivo principale del progetto consiste nel far realizzare all’allievo un’esperienza finalizzata a conoscere e sperimentare in modo concreto la realtà lavorativa attraverso una formazione professionale e un addestramento pratico direttamente sul luogo di lavoro fornendo contemporaneamente nuove competenze aggiornate ad una richiesta proveniente dalle aziende, che consente di realizzare nuove figure professionali che, partendo da prerequisiti generali nel settore grafico, consenta loro di ampliare le possibilità di collocarsi nel mondo del lavoro. L’attività formativa comprende:
- Intervento di aggiornamento o di perfezionamento tematico con l’obiettivo di ottenere una omogeneizzare delle competenze base richieste nonché adottare un linguaggio e una metodologia di lavoro comune.
- Intervento di riqualificazione e specializzazione con l’obiettivo di fornire le competenze e le conoscenze necessarie per avere la capacità di individuare i canali di acquisizione delle informazioni aziendali da integrare nei prodotti di cross-media publishing che, successivamente, verranno messi a punto con automatismi di sincronizzazione e aggiornamento.
- L’attività di tirocinio con l’obiettivo di affinare il processo di apprendimento e di formazione con una modalità di cosiddetta alternanza tra studio e lavoro.
Chi può partecipare
La work experience è indirizzata a giovani adulti disoccupati, soggetti disoccupati di breve durata, soggetti inoccupati o non occupati e a donne in re-inserimento lavorativo residenti nella regione Veneto.
Modalità e termine della presentazione della domanda di ammissione alla selezione
Il termine della presentazione della domanda per l’ammissione alla selezione è il 4 ottobre 2013. I moduli potranno essere richiesti direttamente alla segreteria della Formazione Continua e Superiore
Presentazione del corso
Il corso verrà presentato mercoledì 2 ottobre alle ore 16 presso l’istituto Salesiano San Marco.
Contatti
Per maggiori informazioni contattate la Formazione Continua e Superiore dell’ISTITUTO SALESIANO SAN MARCO
Via dei Salesiani, 15 30174 Mestre – Venezia T +39 041 5498161 F +39 041 5498198
s.fecchio@issm.it
Segreteria della Formazione Continua e Superiore – Serena Fecchio