Obiettivo e figura professionale
IL TECNICO GRAFICO – Specialista in promozione e comunicazione nei servizi turistici e culturali ha il compito di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Possiede una serie di tecniche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). È in grado di gestire la comunicazione integrata sulle principali piattaforme del Web 2.0 (siti di social networking, foto video e slide sharing, comunità 2.0, wiki, etc.). Conosce ed è in grado di gestire gli strumenti e i contenuti dell’interazione tra aziende e clienti, cioè di controllare un sistema per ottenere feedback e consigli. Utilizza competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini; è in grado di tradurre un piano marketing in strumenti e contenuti web e social, possiede competenze per la gestione della produzione di contenuti per social media, blog e newsletter. I suoi livelli di autonomia variano in relazione all’inquadramento ed alla tipologia di impresa o ente di inserimento. Gode di buona autonomia nella predisposizione dei piani di marketing e di definizione della comunicazione dei prodotti/servizi. Ha poteri decisionali per quanto riguarda la predisposizione dei canali e tipologie di pubblicizzazione. Interviene, a livello gestionale dei mezzi e dei contenuti, nel processo di produzione della comunicazione sul web e sui social media per seguire il piano marketing aziendale con conoscenza teorica e pratica esauriente e specializzata, utilizzando una gamma soddisfacente di abilità cognitive e pratiche necessarie a dare soluzioni creative a problemi di comunicazione utilizzando i principali strumenti di social media. È in grado di gestire e sorvegliare attività nel contesto di attività lavorative esposte a cambiamenti imprevedibili; esaminare e sviluppare le prestazioni proprie e di altri in collaborazione con gli operatori a monte e a valle del proprio ambito operativo. Può trovare impiego sia in aziende o enti di tipo turistico e culturale, che hanno necessità di promuovere il proprio brand/prodotto/servizio, nonché in aziende di comunicazione e di grafica.
- La partecipazione è gratuita ed è prevista l’erogazione di un’indennità di tirocinio in base alla frequenza.
- Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
- L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dalle prove di selezione la cui data verrà comunicata dalla segreteria, indicativamente il 08-09 ottobre 2015 effettuata da una apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.
Durata del corso
2 ore di orientamento di 1° livello,
6 ore di orientamento specialistico,
200 ore di formazione,
6 ore di accompagnamento al lavoro,
480 ore di tirocinio
Periodo di svolgimento
da ottobre 2015 a marzo 2016
Sede di svolgimento
C.F.P. CNOS-FAP SAN MARCO in via dei Salesiani, 15 – 30174 Mestre-Venezia
Requisiti di partecipazione/destinatari
Possono partecipare alle attività:
- giovani di età compresa tra i 19 e i 29 anni;
- soggetti in cerca di prima occupazione;
- soggetti disoccupati o inattivi che non sono in educazione, né in formazione;
- soggetti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo professionale;
- soggetti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo tecnico;
- I soggetti devono essere in possesso del patto di servizio di Garanzia Giovani.
Numero dei partecipanti ammissibili
8 ALLIEVI
Modalità di selezione
TEST SCRITTO PSICO/ATTITUDINALE – COLLOQUIO – CURRICULUM
Iscrizioni alla selezione pres. delle domande
La presentazione delle domande per l’ammissione alla selezione potrà essere
effettuata entro il 5 ottobre 2015, salvo proroghe richiedendo alla segreteria FCS
i moduli predisposti.
Per informazioni rivolgersi a
C.F.P. CNOS-FAP SAN MARCO
via dei Salesiani,15 – 30174 Mestre-Venezia
SEGRETERIA FORMAZIONE CONTINUA E SUPERIORE
T. 041.5498161 – F. 041.5498198
info.fcs@issm.it – fcs.issm.it
Programma Operativo Nazionale per l’attuazione dell’Iniziativa Europea
per l’Occupazione Giovanile – Piano esecutivo regionale Garanzia Giovani
(Regolamento Ue n. 1304/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17.12.2013.
Piano di attuazione della Garanzia Giovani, nota CE n. Ares EMPL/E3/MB/gc (2014)-DGR n. 551 del 15/04/2014).