Web Marketing
Content Marketing

Il content marketing indica tutte le pratiche atte a ottenere visibilità attraverso la produzione di contenuto di qualità. Il content marketing ha l’obiettivo di attrarre utenti tramite la creazione e diffusione di contenuti pertinenti. Tali contenuti non devono per forza avere carattere pubblicitario, ma prevalentemente informativo e/o illustrativo. L’obiettivo è aggiungere valore al prodotto/servizio rispondendo a domande e bisogni , anche inespressi, del target.

Pianificare una campagna di content marketing

La pianificazione di una campagna di content marketing è complessa e presuppone la collaborazione di un gruppo di lavoro che si coordina per la produzione dei contenuto, la sua pubblicazione e la misurazione dei risultati.

In primo luogo è necessario identificare gli obiettivi che si intende raggiungere con campagna di content marketing (lead generation, brand awareness, link building, ecc.). Successivamente è necessario identificare in modo preciso il proprio target costruendo delle personas che incarnino tutti gli aspetti più rilevanti degli utenti che si intende raggiungere.

Dopo aver inquadrato gli obiettivi e il target è necessario pianificare un calendario editoriale preciso che tenga conto degli obiettivi per la durata a al contempo consideri il target per fasce orarie di pubblicazione e cadenza. La definizione di una bozza di calendario ci aiuterà a capire la mole di contenuti che sarà necessario produrre.

Prima di procedere naturalmente è necessario produrre i contenuti. Per produrre contenuti di qualità è necessario individuare le idee da sviluppare, per farlo è consigliabile studiare il proprio target ascoltandone le conversazioni fino a quando non si sono individuati i temi considerati più promettenti.

Una volta identificate le idee è necessario impostare un flusso di lavoro condiviso che permetta di produrre contenuto che rispetti delle linee guida esplicitate e condivise con il gruppo di lavoro.