Materiale Bootstrap 4 impariamo a utilizzarlo

Titolo

Descrizione
Accedi al webinar

Al momento non ci sono Webinar pianificati

Non ci sono webinar archiviati

Breve introduzione al corso

Bootstrap è ad oggi il framework più diffuso per la realizzazione di template responsive. Viene sviluppato da Mark Otto e Jacob Thornton come un set di strumenti utili a uniformare i vari componenti di un’interfaccia web rendendo il suo sviluppo e manutenzione semplice, veloce e coerente.

Questo toolkit ha raggiunto la sua 4° versione ed é scaricabile gratuitamente da getbootstrap.com

In questo corso imparerai a utilizzare Bootstrap per realizzare da subito progetti pratici. Durante le lezioni daremo una panoramica generale alle funzionalità più rilevanti e di immediato utilizzo attraverso alcuni semplici layout. Infine realizzeremo una homepage completa.

Contenuti

Nel breve video introduciamo alcuni concetti fondamentali e gli strumenti di lavoro.

Qui di seguito riportiamo i link alle risorse citate nel video:

  • Getbootstrap.com il sito ufficiale del progetto, qui troverete i file, la documentazione e diversi esempi.
  • Gihub è un servizio web e cloud-based che aiuta gli sviluppatori ad archiviare e gestire il codice e a tracciare e controllare le modifiche. Noi utilizzeremo una particolare funzionalità del servizio: gist.github.com dove vengono raccolti gli snippet di codice. Li troverete le righe di codice delle lezioni.
  • Gistoapp.com è un code snippet manager che permette di organizzare in modo semplice ed efficace gli snippet di codice di Gihub (Gists). Alla lunga diventerà per voi uno strumento insostituibile per fare ordine e aumentare la produttività.
  • Codepen é un servizio online appartenente alla categoria dei code playground, strumenti che permettono di scrivere il codice di una pagina web direttamente sul browser. Il vantaggio di questi strumenti è quello di vedere l’anteprima in tempo reale, senza bisogno di installare niente sul proprio computer. Visto che questo è un corso base vi eviterò di dover apprendere l’utilizzo di editor avanzati che saranno oggetto di corsi specifici.

Video