Dal 23 al 27 marzo 2015 24 paesi europei dedicheranno una settimana alla formazione digitale.
Si legge su Get Online Week
“Contrariamente a quello che crede molta gente non tutti gli europei sono così digitali. Ma ci stiamo arrivando”.
e così da oggi in quasi tutti i paesi UE stanno creando eventi di formazione per portare le persone online, migliorare le loro competenze digitali e colmare il divario.
Qual’è l’obbiettivo principale di questi eventi formativi?
L’obbiettivo a cui si tende promuovendo questi eventi è quello di aumentare le possibilità di trovare lavoro: il claim della Get Online Week, infatti, è “potenziati e impiegati”.
La Gow è organizzata dal 2010 da Telecentre Europe, un’organizzazione non profit che crede e si batte per la povertà e l’esclusione sociale, e che lavora per insegnare alle persone competenze digitali che le aiutino a migliorare la propria vita. Vari organismi europei che lavorano nel digitale hanno aderito alla settimana europea online. La maggior parte degli eventi si terranno in scuole, biblioteche pubbliche, università e altri luoghi pubblici.
Quest’anno, per la sua sesta edizione, la Get Online Week ha due temi principali:
- Il potenziamento digitale, che riguarda in particolare i giovani alla ricerca di un’occupazione. L’acquisizione di competenze digitali potrà aumentare la fiducia in se stessi e aprire loro nuove opportunità lavorative.
- Il secondo tema è l’inclusione digitale, che riguarda tutte le persone che ancora non hanno accesso alla tecnologia e a internet.
In l’Italia, parteciperanno alla Gow la Fondazione Mondo Digitale e il progetto Pane e Internet della Regione Emilia Romagna. Si spera che in futuro più regioni italiane possano partecipare a questi eventi per entrera nell’ottica della digitalizzazione come strumento di formazione e di occupazione lavorativa.
Via iSchool