Corso finanziato: Tecnico grafico di produzione

SCARICA LA LOCANDINA

Obiettivo e figura professionale

IL TECNICO GRAFICO DI PRODUZIONE è in grado di realizzare il campione di un prodotto grafico utilizzando testi, loghi, marchi e immagini in base ad un progetto grafico, alla cui stesura può collaborare. È in grado di realizzare e gestire il work-flow della produzione dei file necessari per il successivo processo di produzione; inoltre è in grado di valutare il prodotto finale (file) in base a parametri oggettivi di qualità. Ha competenze specifiche per la dare agli stampati la forma e presentazione definiva. Interviene in aree tecnologicamente avanzate e utilizza materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi di produzione richiesti; è in grado di attuare la gestione e l’organizzazione assistita delle operazioni di produzione per la realizzazione di prodotti grafici, editoriali e commerciali; può gestire fasi di progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente; è in grado di descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti nelle fasi svolte. Questa figura professionale si colloca prevalentemente all’interno dei reparti di produzione dell’industria grafica o in laboratori di packaging. Lavora con le diverse tipologie di macchine preposte alle operazioni legate alle attività di prestampa, stampa e allestimento. Trova collocazione all’interno di aziende di piccole-medie dimensioni nell’industria grafica editoriale, all’interno di studi grafici, presso service di prestampa e presso centri stampa di enti pubblici e privati. Può svolgere la sua professione sia come lavoratore dipendente che come lavoratore autonomo (artigiano).

  • La partecipazione è gratuita ed è prevista l’erogazione di un’indennità di tirocinio in base alla frequenza.

  • Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

  • L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dalle prove di selezione la cui data verrà comunicata dalla segreteria, indicativamente il 24-25 settembre 2015, effettuata da una apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.

Durata del corso

2 ora di orientamento di 1° livello,

6 ore di orientamento specialistico,

200 ore di formazione,

6 ore di accompagnamento al lavoro,

480 ore di tirocinio

Periodo di svolgimento

da settembre 2015 a febbraio 2016

Sede di svolgimento

C.F.P. CNOS-FAP SAN MARCO via dei Salesiani, 15 – 30174 Mestre-Venezia

LABEL IT s.r.l.via E. Salgari, 2 – 30036 – Santa Maria di Sala (VE)

Requisiti di partecipazione/destinatari

  • Possono partecipare alle attività:
  • giovani di età compresa tra i 19 e i 29 anni;
  • soggetti in cerca di prima occupazione;
  • soggetti disoccupati o inattivi che non sono in educazione, né in formazione;• soggetti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo professionale;
  • soggetti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo tecnico;
  • I soggetti devono essere in possesso del patto di servizio di Garanzia Giovani.

Numero dei partecipanti ammissibili

8 ALLIEVI

Modalità di selezione

TEST SCRITTO PSICO/ATTITUDINALE – COLLOQUIO – CURRICULUM

Iscrizioni alla selezione pres. delle domande

La presentazione delle domande per l’ammissione alla selezione potrà essere effettuata entro il 22 settembre 2015, salvo proroghe richiedendo alla segreteria FCS i moduli predisposti.

Per informazioni rivolgersi a

C.F.P. CNOS-FAP SAN MARCO
via dei Salesiani, 15 – 30174 Mestre-Venezia
SEGRETERIA FORMAZIONE CONTINUA E SUPERIORE
T. 041.5498161 – F. 041.5498198
info.fcs@issm.it – fcs.issm.it

Programma Operativo Nazionale per l’attuazione dell’Iniziativa Europea per l’Occupazione Giovanile – Piano esecutivo regionale Garanzia Giovani (Regolamento Ue n. 1304/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17.12.2013. Piano di attuazione della Garanzia Giovani, nota CE n. Ares EMPL/E3/MB/gc (2014)-DGR n. 551 del 15/04/2014).