WordPress da 0 a 6

Il corso al momento non è attivo

Le iscrizioni sono chiuse chiedi alla segreteria per sapere se ci sono ancora dei posti disponibili

12 ore

di lezione

1

Weekend di Full Immersion

20 max

Partecipanti

1

Progetto Completo

10

Plugin analizzati

2

Temi configurati

COSA TROVERAI

Il corso è indirizzato ad aspiranti web designer che vogliono apprendere le basi e le buone pratiche necessarie per utilizzare WordPress efficacemente nei propri progetti. Il percorso, della durata di 12 ore, si focalizzerà sulle tre fasi alla base dello sviluppo di qualsiasi progetto WordPress (e non solo):

Il briefing con il cliente e la definizione delle specifiche: in questa fase ci si concentrerà nel tradurre le richieste del cliente in funzionalità da prevedere nel nostro progetto. Si fornirà una panoramica delle richieste più comuni e delle soluzioni ed estensioni più utili allo scopo. In questa fase si forniranno anche indicazioni sui temi da scegliere per il proprio sito e su che base effettuare tali scelte.

Configurazione della piattaforma e sviluppo: in questa fase ci si concentrerà nelle operazioni da eseguire per avere un ambiente di sviluppo produttivo sia locale che remoto. In questa fase si simulerà lo sviluppo di un sito web completo con funzionalità avanzate tramite l’installazione e la configurazione di due temi e di diversi plugin. Sarà preso in esame principalmente il tema commerciale Avada così da permettere uno sviluppo completo e scalabile del sito, potendolo integrare con eventuali plugin ed estensioni.

Controllo qualità e messa online: nella fase finale verranno prese in rassegna le buone pratiche che ci permettono di verificare la presenza di errori e salvaguardare la sicurezza del nostro progetto. Sempre in questa fase si vedranno le linee guida per l’aggiornamento della piattaforma e la risoluzione di eventuali problemi legati a tali pratiche.

INTRODUZIONE TEORICA

Panoramica di Wordpress. Installazione, setup iniziale e principali funzioni aggiornate alla ultima release della piattaforma

PLUGIN

Impariamo ad utilizzare e configurare i plugin più utili

I TEMI

Prendiamo in esame 2 temi solidi e professionali e smontiamoli pezzo per pezzo. Una particolare trattazione sarà rivolta al tema commerciale Avada

PERSONALIZZAZIONE

Personalizziamo il nostro progetto nel modo corretto e mantenendolo stabile

PUBBLICHIAMOLO!

Pubblichiamo il nostro progetto su un hosting. Affrontiamo e risolviamo tutte le problematiche tipiche.

SICUREZZA

Rendiamo i nostri progetti online sicuri imparando le buone pratiche e gli accorgimenti da seguire.

PREREQUISITI

Il corso è indirizzato ad aspiranti web designer. Utile ma non indispensabile una conoscenza base di Wordpress e della sua amministrazione. Preferenziale ma non obbligatoria una conoscenza basilare di HTML e del CSS.

HTML/CSS 10%

JAVASCRIPT/JQUERY 5%

WORDPRESS 10%

PROGRAMMA COMPLETO

Panoramica della piattaforma WordPress

Verrà fornita una panoramica esauriente delle principali caratteristiche della piattaforma esaminando in dettaglio le funzionalità base del backend e le procedure di installazione.

Vedremo:

  • L’installazione della piattaforma
  • la struttura dei file e del database
  • il backend e le funzionalità più complesse disponibili all’ultima release stabile di WordPress
  • la gestione degli articoli e delle pagine
  • i widget e gli shortcode
  • la gestione dei menù (composizione e posizione)
  • le funzioni di personalizzazione del tema

Plugin e temi

Verrà fatta una rassegna dei plugin più utili e affidabili. Ogni estensione verrà installata e configurata in un progetto al fine di illustrarne le implicazioni e l’utilizzo pratico in un contesto reale. L’approccio operativo vi aiuterà a comprendere meglio e acquisire autonomia.
Impareremo a:

  • inserire uno slideshow dinamico in homepage
  • integrare in diversi modi i social network nel nostro progetto (timeline e pulsanti di condivisione)
  • integrare gallerie di immagini e video nelle nostre pagine
  • configurare tutti gli aspetti dei temi senza stravolgerne le logiche

Configurazione avanzata e personalizzazione

Verranno presi in esame due temi professionali spiegando come configurarli al fine di ottenere con ciascuno un layout professionale. Verrà presentato l’approccio corretto alla personalizzazione dei temi e la risoluzione alle principali problematiche comuni

Pubblicazione, manutenzione e sicurezza

Rendiamo sicuro il nostro progetto: implementiamo le principali buone pratiche per aumentare la sicurezza del nostro progetto online, installiamo e configuriamo Wordfence.

Si vedranno le principali metodologie per la messa online del vostro progetto mettendo in luce le problematiche più comuni e le rispettive soluzioni.

  • Spostamento manuale dell’installazione e utilizzo di Search and Replace Script in PHP
  • Utilizzo di Duplicator
  • Diagnosi e risoluzione delle problematiche connesse alla pubblicazione
  • Tool di controllo automatico

Ci si concentrerà in particolare modo sulle procedure per l’aggiornamento sicuro di piattaforma e estensioni. Infine si prenderanno in esame le buone pratiche per mantenere sicuro il progetto una volta messo online.

Dove si svolgerà il corso

Il corso si svolgerà presso l’Istituto Salesiano San Marco in Via dei Salesiani, 15 30174 Venezia – Mestre.

Le lezioni si terranno venerdì 19 Ottobre dalle 17:00 alle 21:00 e sabato 20Ottobre dalle 9:00 alle 18:00 (con 1h di pausa pranzo dalle 12:00 alle 13:00).

Potrai pernottare presso la struttura ad un prezzo agevolato in quanto corsista (richiedi informazioni allo 041 5498161)

Il corso attualmente non è attivo

Sei interessato ad una futura edizione di questo corso o ad un corso di formazione simile ai contenuti proposti? Non esitare a contattarci.

Hai delle domande?

Qui di seguito ti riportiamo le risposte alle domande più comuni se non trovi quello che stai cercando non esitare a contattarci.

La disdetta deve essere recapitata via email entro due settimane dalla scadenza delle iscrizioni al presente corso. In caso contrario il San Marco si riserva di trattenere l'intera cifra pagata o una parte in base al suo insindacabile giudizio.
La pagina relativa a ciascun corso fornisce informazioni dettagliate sui concetti che verranno affrontati e sugli obiettivi da raggiungere. In caso restino dei dubbi non esitare a contattare la segreteria.
L'aula dispone di un computer per ciascun studente, tuttavia è possibile utilizzare il proprio portatile facendolo presente in segreteria almeno 5 giorni prima dell'inizio delle lezioni.
E' prevista una raccolta di contenuti di approfondimenti. Il formato sarà digitale. Prima dell'inizio del corso verrà fornito quaderno e penna.
Questo corso è due giorni e sarà proficuo solamente per chi potrà seguirlo nella sua interezza.
Il corso prevede un tetto minimo di 10 studenti. Qualora non si raggiunga tale numero verrà rimborsata l'intera cifra versata in fase di iscrizione.

Rimani aggiornato

OGNI MESE PROPONIAMO NUOVI CORSI DI FORMAZIONE