Glossario
Web Marketing

  • A
  • Article marketing

    L'Article Marketing è una tecnica SEO atta a promuove prodotti e servizi attraverso la pubblicazione di articoli su siti web differenti da quello che si intende promuovere.

  • Author Rank

    Author Rank rappresenta un fattore atto a misurare l'autorevolezza di una fonte accertata

  • B
  • Backlink

    I backlink (o incoming link,o inbound link) sono i link che puntano al sito web oggetto dell'analisi. I link in ingresso sono un parametro importante al fine di migliorare il ranking di una risorsa web.

  • Brand awareness

    La brand awareness, anche conosciuta come notorietà di marca, definisce la capacità di identificare un particolare brand.

  • C
  • Content Marketing

    Il content marketing indica tutte le pratiche atte a ottenere visibilità attraverso la produzione di contenuto di qualità.

  • D
  • Doorway page

    Le Doorway sono delle pagine ottimizzate in "modo perfetto" e specifico per uno o più motori di ricerca che, automaticamente, rimandano all'home page del sito che si intende promuovere.

  • F
  • Fattori di Ranking

    I fattori di ranking sono quegli elementi che influenzano o sono correlati al posizionamento di una risorsa sulle SERP di Google.

  • G
  • Google Hummingbird

    Hummingbird, che significa “preciso e veloce”, è un algoritmo di Google che ha lo scopo di analizzare query complesse composte da frasi.

  • Google Panda

    Google Panda, implementato ufficialmente dal 24 febbraio 2011, ha l'obiettivo di escludere dalla ricerche le Content Farm, ovvero tutti quei siti, portali e aggregatori di news che pubblicano contenuti di scarsa qualità al solo scopo di attirare un numero elevato di visite e guadagnare tramite i click sugli annunci AdSense.

  • Google Penguin

    Google Penguin è un algoritmo di Google che ha l'obiettivo di punire i siti web che violano le linee guida di Google, in particolare gli schemi di link.

  • K
  • Keyword stuffing

    Per keyword stuffing si intende la ripetizione (eccessiva) della stessa parola o frase all'interno della pagine che si intende ottimizzare.

  • L
  • Lead generation

    La lead generation, fondamentale nel marketing strategico, è spesso l'obiettivo a cui si tende con un'attività di marketing e consiste nel generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un'azienda.

  • Link Farm

    Le Link Farm sono portali, siti web o directory generalmente privi di contenuti propri che raccolgono nelle proprie pagine una grande quantità di link in uscita ad altri siti web.

  • P
  • Pagerank

    Il Pagerank assegna un peso ad ogni collegamento ipertestuale di un insieme di documenti allo scopo di quantificare la qualità di una pagina.

  • Q
  • Quest Blogging

    Il quest blogging è una tecnica di content marketing che mira ad ottenere link da blog a tema con la risorsa da spingere attraverso la scrittura di articoli da "regalare" in cambio della visibilità ottenuta.

  • R
  • Risultati organici

    Sono definiti organici o naturali quella parte delle SERP di Google non a pagamento.

  • Risultati sponsorizzati

    Sono definiti risultati sponsorizzati quei contenuti pubblicati attraverso la piattaforma di Google Adwords

  • ROI

    Acronimo di return on investment (ritorno sull'investimento) esprime, quanto rende il capitale investito rispetto ad una specifica azione di marketing.

  • S
  • SERP

    E' l'acronimo di Search Engine Results Page e significa "pagina dei risultati del motore di ricerca". Il termine solitamente si riferisce alla pagina dei risultati visualizzati da Google composta da una serie di risultati eterogenei.