Glossario
Social Media Marketing

  • A
  • Avatar

    Con Avatar si intende la rappresentazione virtuale che una persona reale sceglie per mostrarsi agli altri.

  • E
  • Engagement

    Il Social Engagement misura il coinvolgimento degli utenti con i contenuti sociali, più precisamente tenta di misurare la qualità del coinvolgimento attraverso la quantità di interazione degli utenti.

  • H
  • Hashtag

    Gli utenti aggiungono spesso il simbolo di hashtag (#) prima di parole o frasi nei propri Tweet per categorizzarli per gli altri o per organizzare le conversazioni riguardo a un tema.

  • R
  • Reach

    Indica il numero di utenti unici che hanno visualizzato un certo oggetto sociale

  • Retweet

    Il termine retweet si riferisce a quando qualcuno su Twitter vede il messaggio e decide di condividerlo con i suoi follower.

  • S
  • Social impression

    La social impression rappresenta il numero di volte che un oggetto sociale (post, tweet, foto, video) è stato visto dal pubblico.

  • T
  • Timeline

    Il termine pone l'accento sull'impostazione cronologica (cronologia inversa) con cui i contenuti sono presentati all'utente.