Notizie

Una settimana di formazione digitale in tutta Europa

23 Mar , 2015  

Dal 23 al 27 marzo 2015  24 paesi europei dedicheranno una settimana alla formazione digitale.

Si legge su Get Online Week

“Contrariamente a quello che crede molta gente non tutti gli europei sono così digitali. Ma ci stiamo arrivando”.

e così da oggi in quasi tutti i paesi UE stanno creando eventi di formazione per portare le persone online, migliorare le loro competenze digitali e colmare il divario.

Qual’è  l’obbiettivo principale di questi eventi formativi?

L’obbiettivo a cui si tende promuovendo questi eventi è quello di aumentare le possibilità di trovare lavoro: il claim della Get Online Week, infatti, è “potenziati e impiegati”.

La Gow è organizzata dal 2010 da Telecentre Europe, un’organizzazione non profit che crede  e si batte per la povertà e l’esclusione sociale, e che lavora per insegnare alle persone competenze digitali che le aiutino a migliorare la propria vita. Vari organismi europei che lavorano nel digitale hanno aderito alla settimana europea online. La maggior parte degli eventi si terranno in scuole, biblioteche pubbliche, università e altri luoghi pubblici.

Quest’anno, per la sua sesta edizione, la Get Online Week ha due temi principali:

  1.  Il potenziamento digitale, che riguarda in particolare i giovani alla ricerca di un’occupazione. L’acquisizione di competenze digitali potrà aumentare la fiducia in se stessi e aprire loro nuove opportunità lavorative.
  2. Il secondo tema è l’inclusione digitale, che riguarda tutte le persone che ancora non hanno accesso alla tecnologia e a internet.

In l’Italia, parteciperanno alla Gow la Fondazione Mondo Digitale e il progetto Pane e Internet della Regione Emilia Romagna. Si spera che in futuro più regioni italiane possano partecipare a questi eventi per entrera nell’ottica della digitalizzazione come strumento di formazione e di occupazione lavorativa.

Via iSchool