Formazione weekend

Siti professionali in un weekend WordPress Marathon

7 Nov , 2017  

Corso Mestre Weekend WordPress Marathon

Con il corso di formazione WordPress Marathon introduciamo un nuovo tipo di corsi che mirano a fornire formazione di qualità su temi specifici in tempi ridotti. Questo format nasce da una serie di riflessioni sulle esigenze che la nostra proposta formativa deve soddisfare, in primis: mettere lo studente nella condizione di essere operativo il prima possibile ottimizzando al meglio i tempi dedicati alla formazione.

In secondo luogo, la scelta di proporre pacchetti di formazione brevi e nel weekend, ha il preciso intento di rendere appetibile questa esperienza anche a chi logisticamente ci è distante, proponendo la permanenza nel nostro convitto al prezzo riservato agli studenti

WordPress Marathon vuole quindi essere un’esperienza formativa, non focalizzata tanto su concetti teorici ed esempi pratici, ma sulla realizzazione di un progetto concreto completo in ogni sua parte.

Un giorno e mezzo di esercitazioni pratiche dove la meta vale quanto il viaggio che vi porterà in fondo all’esperienza.

Lo sviluppo del progetto pratico delegherà allo studente gli approfondimenti teorici, mettendo in primo piano la ricaduta pratica degli argomenti trattati. Attraverso tutti gli step necessari alla creazione e messa online del sito web si cercherà di descrivere al meglio un flusso di lavoro ottimale, identificandone gli elementi critici e mettendo in luce le implicazioni pratiche e le potenzialità degli argomenti trattati.

A chi è indirizzato il corso

WordPress Marathon può essere considerato un corso intermedio. La sua durata e gli argomenti trattati necessitano di una conoscenza basilare di WordPress ma in particolare è necessario conoscere i rudimenti di HTML e CSS. Queste competenze sono necessarie perché avremo a che fare con lo sviluppo di un tema WordPress responsive basato su Bootstrap. Il framework Bootstrap sarà oggetto del corso per cui non è fondamentale conoscerlo. Infine una base di javascript e PHP saranno molto utili ma non obbligatori.

In estrema sintesi il corso è indirizzato a web designer junior o aspiranti tali che vogliano essere produttivi nello sviluppo dei propri progetti su piattaforma WordPress

Il materiale didattico

L’esperienza in aula sarà affiancata da un’elevata quantità di materiale didattico che sosterrà lo studente durante e dopo il corso.

Lo spirito di WordPress Marathon è quello di fornire agli studenti un set di strumenti utili alla creazione dei propri progetti web, senza pretendere di dare le risposte a qualunque domanda, ma con l’intendo di  gettare le basi di una forma mentis orientata alla risoluzione dei problemi.

Il materiale didattico conterrà:

  • una lista di strumenti da introdurre nel proprio flusso lavorativo al fine di incrementarne l’efficienza
  • una lista di risorse online di riferimento per chiunque si approcci allo sviluppo di siti web su piattaforma WordPress (e non solo)
  • i temi e i plugin utilizzati nel corso
  • l’accesso ad una libreria costantemente aggiornata di script fondamentali durante allo sviluppo di siti e web application basati su WordPress
  • l’accesso ad un gruppo Facebook riservato agli ex-studenti di WordPress Marathon

Il progetto

L’esperienza formativa graviterà attorno alla creazione di un sito web con le seguenti caratteristiche:

  • progetto sviluppato in ottica modulare per un facile riutilizzo
  • tema basato su framework Bootstrap 3.3
  • custom post types e custom taxonomies per la gestione di contenuti differenti da pagine e articoli
  • implementazione di custom field e ACF per la gestione di contenuti non previsti
  • ruoli custom e personalizzazione del backend
  • configurazione di una homepage modulare e di facile aggiornamento
  • implementazione di una galleria immagini “pinterest like” senza l’uso di plugin specifici
  • implementazione un form di contatti provvisto di validazione
  • implementazione di una google map multi marker
  • implementazione di una semplice area riservata

Se l’argomento trattato è di tuo interesse e l’approccio non ti spaventa iscriviti, sono previsti sconti per i primi che aderiranno.
Si parte il 1° Dicembre!

ISCRIVITI ORA

,