Sviluppo e innovazione nella terza e quarta dimensione

Sabato 23 gennaio presso l’Istituto Salesiano San Marco di Mestre si è tenuto il seminario dal titolo “Sviluppo e innovazione nella terza e quarta dimensione”. Un tema particolarmente stimolante che ha portato in sala più di 80 realtà tra aziende e professionisti.
convegno3D4D-3

Una giornata impegnativa ma particolarmente ricca di stimoli durante la quale sono stati presentati la situazione e le tecnologie hardware e software del mondo 3D e 4D, corredate da numerose case history in ambito architettonico, meccanico, artistico e comunicativo. Gli interventi hanno visto la partecipazione del prof. Giuseppe Salemi e del prof. Andrea Giordano, dell’Università degli Studi di Padova, dell’ing. Gianfranco Caufin dell’Azienda 3DZ, del dott. Samuele Gottardello di Controcampo Produzioni e del prof. Enrico Biancardi, dell’Istituto Salesiano San Marco. È stato inoltre inaugurato il nuovo laboratorio di 3D dotato di strumenti di scansione e modellazione virtuale e di due nuove stampanti 3D, una con tecnologia a filo e una con tecnologia multijet a resina, installate dall’azienda 3DZ di Treviso. Durante la giornata è stato inoltre presentato il progetto organizzato dal San Marco e finanziato dalla Regione Veneto sul 3D e 4D. Un’articolata offerta formativa di oltre 800 ore, completamente gratuita, caratterizzata da 12 corsi (scansione 3D – livello 1 e 2, modellazione 3D – livello 1-2, texturizzazione 3D, After Effects e Première – livello 1, 2, 3 e 4, Cinema 4D – livello 1 e 2, stampa 3D); 1 borsa di studio di 12 mesi per attività di ricerca e sviluppo in ambito stampa 3D e internet of things da svolgersi presso Studio Italia Service di Marcon (Venezia); 152 ore di coaching personalizzato e di gruppo sotto forma di project work e una visita all’estero in un’azienda francese leader del settore. Il corso ha come destinatari aziende e professionisti che vogliano aggiornarsi professionalmente e affacciarsi su un settore sempre più richiesto e contestuale ai bisogni del mercato, come quello della produzione 3D.
Nel pomeriggio gli interventi sono stati di natura più pratica e dimostrativa; una parte dedicata ad un workshop sulla scansione e stampa 3D ed una parte dedicata ad un workshop sul montaggio e l’effettistica video.
La risposta da parte dei partecipanti è stata più che positiva, gli argomenti accolti con interesse ed entusiasmo. L’obiettivo principale del San Marco, in questa fase in cui la relazione tra mondo della formazione e mondo delle aziende deve essere necessariamente una collaborazione proattiva, è quello non solo di proporre tematiche interessanti e attuali, per una formazione specifica e spendibile nell’immediato; ma anche di ascoltare le aziende e di accogliere le loro necessità in ambito di formazione, al fine di confezionare corsi di formazione trasversale, anche tra più settori produttivi, sempre più personalizzati ed efficaci.

Per chiunque fosse interessato a partecipare al corso, o semplicemente desiderasse avere più informazioni in merito al progetto, di seguito i riferimenti per contattare la segreteria della formazione continua.

ISTITUTO SALESIANO SAN MARCO
Segreteria della Formazione Continua
via dei Salesiani, 15 – 30174 Mestre-Venezia
T. 041.5498161
F. 041.5498198
info.fcs@issm.it