Corso finanziato: Conduttore di macchinari per tipografia e stampa su carta e cartone

SCARICA LA LOCANDINA

L’Istituto Salesiano San Marco

promuove un progetto cofinanziato dal fondo sociale europeo, selezionato nel quadro del programma garanzia giovani, secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione.
PROGETTO CODICE 3084/1/4/10642014
D.G.R. 1064 DEL 24/06/2014 – DGR 2125 DEL10/11/2014
APPROVATO CON DECRETO N. 522 DEL 31/08/2015

Obiettivo e figura professionale

Il Conduttore di macchinari per tipografia e stampa su carta e cartone ha le competenze per condurre impianti e macchinari per la stampa in serie e in continuo di carta e cartone, diversamente lavorati, destinati alla confezione di prodotti industriali e alla realizzazione di articoli e prodotti per il consumo finale e la produzione industriale; cura le prove colore e verifica la correttezza del processo di stampa. Applica le tecniche di stampa e allestimento (come il taglio, la piegatura, l’accavallamento, la rilegatura e la finitura per la spedizione) utilizzando diversi macchinari adibiti al processo di stampa e legatoria di cui cura la pulizia e la manutenzione ordinaria.

Effettua controllo di conformità del prodotto prima di procedere alla fase di stampa e/o allestimento individuando eventuali problematiche e collegandole alle varie fasi produttive. Questa figura professionale si colloca prevalentemente all’interno dei reparti di stampa e/o legatoria dell’industria grafica. Lavora con le diverse tipologie di macchine preposte alle operazioni legate alle attività di stampa, allestimento e finissaggio dei prodotti editoriali. Può svolgere la sua professione sia come lavoratore dipendente che come lavoratore autonomo (artigiano).
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dalle prove di selezione la cui data verrà comunicata dalla segreteria indicativamente il 29/09/2015 effettuata da un’apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.
La partecipazione è gratuita ed è prevista l’erogazione direttamente dall’INPS di un’indennità di tirocinio pari a 3,00€/h lordi in base alla frequenza (al raggiungimento del 50% verrà erogata la prima metà dell’importo previsto; il restante 50% verrà erogato solo a condizione che il tirocinante abbia raggiunto il 100% delle ore previste).

Durata del corso

1 ORA di orientamento di I livello,
6 ORE di orientamento specialistico di II livello
(2 ORE individuali + 4 ORE di gruppo)
100 ORE di formazione professionalizzante
720 ORE di tirocinio extra-curricolare
6 ORE di accompagnamento al lavoro di gruppo

Periodo di svolgimento

Settembre 2015 – marzo 2016

Sede di svolgimento

ISTITUTO SALESIANO SAN MARCO – Via dei Salesiani, 15 MESTRE (VE) e
GRAFICA VENETA SPA – Via Malcanton, 2 TREBASELEGHE (PD)

Requisiti di partecipazione/destinatari

Possono partecipare alle attività:

  • giovani di età compresa tra i 19 e i 29 anni ;
  • soggetti in cerca di prima occupazione;
  • soggetti disoccupati o inattivi;
  • soggetti che non sono in educazione, né formazione, che hanno assolto o sono stati prosciolti dall’obbligo d’istruzione (minimo licenza di scuola media inferiore e 19 anni);
  • soggetti devono essere registrati sul portale Veneto della Garanzia Giovani e profilati presso un Youth Corner accreditato

Numero dei partecipanti ammissibili

14 allievi

Modalità di selezione

test scritto psico/attitudinale – colloquio – documentazione

Iscrizioni alla selezione pres. delle domande

La presentazione delle domande per l’ammissione alla selezione si potranno effettuare entro il 24/09/2015, salvo proroghe, richiedendo alla segreteria FCS i moduli predisposti.

Per informazioni rivolgersi a

ISTITUTO SALESIANO SAN MARCO

via dei Salesiani,15 30174 Mestre-Venezia

SEGRETERIA FORMAZIONE CONTINUA E SUPERIORE

T. 041.5498161 – F. 041.5498198
info.fcs@issm