Il font creato da Apple

Con Apple Watch, la multinazionale di Cupertino ha ideato anche il font di sistema da abbinare.

San-Francisco-font

Il carattere San Francisco è stato recentemente preso in esame dal designer Wenting Zhang che ha analizzato i motivi per cui il nuovo font è preferibile all’Helvetica Neue attualmente implementato, specialmente su uno schermo piccolo come quello del nuovo smartwatch della Mela.

Con un look ancora più pulito e leggibile, il nuovo carattere è composto da

«Bellissimi dettagli che spesso vengono trascurati».

Specialmente gli appassionati di tipografia saranno curiosi nel sapere che proprio l’alta leggibilità del font è data dal fatto che le lettere minuscole sono alte circa il 75% rispetto alle lettere maiuscole, in più la distanza tra le lettere è leggermente maggiore: ciò contribuisce a renderlo più chiaro anche a dimensioni estremamente ridotte.

I progettisti hanno ricevuto davvero molteplici complimenti per il nuovissimo carattere grazie al carattere tipografico affascinante dalle dimensioni maggiorate così da rendere la lettura migliore per l’utente. Un font tanto esaltato non può che essere desiderato da molti, a tal punto da volerlo inserire anche negli altri dispositivi compreso il Mac.

La presentazione delle principali novità di iOS 9 e anche di OS X 10.11 è attesa l’8 giugno, giorno in cui si svolgerà il keynote di apertura lavori della conferenza mondiale degli sviluppatori dell’universo Apple WWDC 2015.