Notizie

La formazione con iPad sarà più semplice

10 Mar , 2015  

Ipad a scuola: dal prossimo anno la gestione dei dispositivi Apple sarà molto più semplice. Apple annuncia che sarà possibile avere un unico ID Apple per gestire più device in ambito scolastico. Questo permetterà di aggiornare e installare le app in modo nettamente più semplice e veloce

Usare iPad nelle scuole non è mai stato così semplice: Apple ha annunciato modifiche significative alla distribuzione e gestione di iPad nelle scuole e l’eliminazione di alcuni problemi che gli istituti affrontavano nel momento in cui sceglievano di adottare il tablet Apple nelle classi. La multinazionale di Cupertino annuncia – come riportato da MacRumors – che eliminerà la necessità per gli iPad utilizzati in classe di un ID Apple personale per caricare o aggiornare applicazioni: la scuola che sceglie il programma Studenti avrà un unico ID Apple che consentirà l’aggiornamento e l’installazione di app su tutti i dispositivi dell’istituto.Le scuole non dovranno più, già a partire da questo autunno, creare ID di Apple generici e gli insegnanti e gli amministratori avranno la possibilità di bloccare gli acquisti personali privi di approvazione degli studenti.

Obiettivo di Apple

“Questi cambiamenti renderanno più facile la distribuzione delle app e semplificheranno le grandi distribuzioni. Le scuole potranno assegnare e distribuire applicazioni ai propri studenti senza avere in gestione tanti ID Apple. Questo cambiamento ridurrà moltissimo il numero di passaggi necessari per l’installazione di un dispositivo”

è la dichiarazione di Apple riportata da MacRumors. Obiettivo di Apple è di offrire alle scuole un sistema di gestione anche per studenti al di sotto dei 13 anni.

Da quando partirà questo cambiamento?

Un cambiamento programmato da Apple per il prossimo anno(Apple sta lavorando per realizzare le modifiche entro la fine del 2015), sarà dunque quello di far crescere la presenza di iPad nelle scuole attraverso una semplificazione dei programmi di distribuzione di app e una gestione e un supporto degli iPad inseriti nel programma Studenti migliore e più facile rispetto al passato, che dovrebbe migliorare il coinvolgimento degli studenti e la loro partecipazione alle lezioni.