ESPERTO NELLA MODELLAZIONE E TECNICHE DI FOTOREALISMO

L’ISTITUTO SALESIANO SAN MARCO
promuove un Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo selezionato nel quadro del Programma Garanzia Giovani, secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione.
PROGETTO CODICE 3084/1/2/1064/2014 DGR 1064/2014 METTITI IN MOTO! NEET VS YEET – LE OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI IN VENETO APPROVATO CON DDR 155 DEL 15 APRILE 2015

DURATA DEL CORSO

8 ORE DI ORIENTAMENTO SPECIALISTICO,

200 ORE DI FORMAZIONE, 320 ORE DI TIROCINIO EXTRACURRICOLARE

PERIODO DI SVOLGIMENTO

MAGGIO 2015 – SETTEMBRE 2015

SEDE DI SVOLGIMENTO

Istituto Salesiano San Marco, Via dei Salesiani 15, 30174 Venezia Mestre

NUMERO DEI PARTECIPANTI AMMISSIBILI

8 ALLIEVI

ISCRIZIONI ALLA SELEZIONE PRES. DELLE DOMANDE

La presentazione delle domande per l’ammissione alla selezione si potranno effettuare entro il giorno 08/05/2015 salvo proroghe, richiedendo alla segreteria FCS i moduli predisposti.

SELEZIONE E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Le attività di selezione saranno svolte da ISTITUTO SALESIANO SAN MARCO in collaborazione con i partner progettuali. Il progetto si rivolge a 8 giovani NEET che hanno assolto l’obbligo di istruzione:
  • di età compresa tra i 19 e i 29 anni;
  • preferibilmente residenti sul territorio regionale veneto;
  • in possesso di diploma o titoli di studio superiori
  • iscritti (registrati e profi lati) nel portale Veneto della GG e che abbiano aperto il Patto di Servizio per la Garanzia Giovani
Nella fase di selezione dei partecipanti sarà valutato il possesso di: buone capacità comunicative e relazionali; buone capacità manuali; adeguata motivazione al percorso. Si precisa che il progetto si rivolge ad utenti disoccupati e inoccupati e non solamente agli ex-allievi del soggetto proponente, considerato l’accreditamento per la Formazione Superiore. I candidati potranno accedere prioritariamente alle selezioni solo se registrati e profilati nel portale Veneto di Garanzia Giovani: l’ente proponente selezionerà i potenziali destinatari accedendo direttamente al sistema informativo IDO, contatterà i giovani interessati alla misura di riferimento ed offrirà loro la possibilità di aderire all’iniziativa. Potrà inoltre selezionare candidati individuati attraverso altri canali, provvedendo comunque alla loro registrazione e profilazione nel portale regionale Garanzia Giovani. Nelle fase di selezione sarà data priorità ai giovani di età compresa tra i 19 e 24 anni, in possesso dei requisiti richiesti. Le selezioni saranno effettuate attraverso la verifica dei requisiti richiesti, l’analisi del CV e tramite colloqui atti a valutare la motivazione dei candidati.
La selezione verrà svolta il giorno 08/05/2015 alle ore 9.30 presso il settore grafico dell’Istituto Salesiano San Marco.

OBIETTIVO E FIGURA PROFESSIONALE

Il progetto propone di far apprendere ai partecipanti per mezzo di lezioni, software specialistici per la grafica 3D quali: AutoCAD per la modellazione e il rendering e la stampa 3D, 3DS MAX per la modellazione e il rendering fotorealistico, ArchiCAD per la progettazione BIM, Illustrator per la grafica vettoriale e l’impaginazione professionale. Queste saranno completate dalla presentazione di casi concreti di attività che si potranno presentare nella pratica professionale e nella progettazione di arredo di interni.
Verranno approfonditi gli strumenti per la corretta elaborazione di progetti, i comandi necessari per le diverse fasi della progettazione, dallo studio preliminare tramite schizzi, agli elaborati progettuali, dalla fase di modellazione 3D allo studio di materiali e all’assegnazione degli stessi ai prototipi virtuali. Lo studio dell’illuminazione arrivando a creare degli inserimenti fotorealistici in grado di rappresentare il progetto prima ancora della sua realizzazione, per valutarlo dal punto di vista estetico, funzionale e di impatto ambientale.

ORIENTAMENTO ACCOMPAGNAMENTO

Orientamento di I livello di gruppo Orientamento di II livello: 6 ore di gruppo per orientare l’allievo al ruolo da ricoprire, 1 ora per incontro tra l’allievo e l’azienda ospitante Accompagnamento al lavoro: 6 ore

TIROCINIO EXTRACURRICULARE

Esperienza lavorativa di 320 ore in azienda per verificare direttamente “sul campo” quanto appreso in aula e sperimentare la dimensione lavorativa, il contesto aziendale, la propensione al ruolo. Per le attività di tirocinio è prevista una indennità di frequenza. Il tirocinio prevede una indennità di partecipazione pari a 3,00 €/ora di tirocinio svolta risultante dal foglio mobile vidimato. Si precisa che l’indennità di frequenza riconoscibile ai destinatari potrà essere erogata solo se il destinatario avrà frequentato almeno il 50% del percorso o il 100% dello stesso. Qualora il tirocinante interrompa il percorso di tirocinio ad una percentuale diversa dalle suddette (50% o 100%) l’indennità verrà riconosciuta solo al raggiungimento delle percentuali indicate.

INFORMAZIONI GENERALI

La selezione è prevista per il giorno 08/05/2015 alle ore 9.30 presso il settore grafico dell’Istituto Salesiano San Marco.
Maggiori informazioni possono essere richieste alla segreteria formazione continua T. 041.5498161 – F. 041.5498198 info.fcs@issm.it