Formazione finanziata

Tecnico grafico – formazione di specializzazione per stampa e allestimento

6 Feb , 2015  

Il C.F.P. CNOS-FAP SAN MARCO promuove un Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, selezionato nel quadro del Programma Garanzia Giovani, secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione.

Programma Operativo Nazionale per l’attuazione dell’Iniziativa Europea per l’Occupazione Giovanile – Piano esecutivo regionale Garanzia Giovani (Regolamento Ue n. 1304/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17.12.2013. Piano di attuazione della Garanzia Giovani, nota Ce n. Ares EMPL/E3/MB/gc (2014)-DGR n. 551 del 15/04/2014) – Modalità a sportello. Mettiti in moto! Neet vs Yeet – Le opportunità per i giovani in Veneto – D.G.R. 1064 DEL 24/06/2014 – DGR 2125 DEL10/11/2014.

Il progetto dovrà essere approvato con decreto del Dirigente Regionale della Direzione Formazione e pertanto l’erogazione dei contribuiti è subordinata all’approvazione da parte dell’Amministrazione Regionale.

Scarica la locandina

Il progetto ha le  seguenti caratteristiche:

  • Durata del corso: 8 ore di orientamento specialistico, 200 ore di formazione, 960 ore di tirocinio extra-curricolare
  • Periodo di svolgimento: Marzo 2015 – Dicembre 2015
  • Sede di svolgimento: C.F.P. CNOS-FAP SAN MARCO Via dei Salesiani, 15 MESTRE (VE) e GRAFICA VENETA SPA – Via Malcanton, 2 TREBASELEGHE (PD)
  • Requisiti di partecipazione/destinatari: possono partecipare alle attività
    • giovani di età compresa tra i 19 e i 29 anni
    • soggetti in cerca di prima occupazione, soggetti disoccupati o inattivi che non sono in educazione, né in formazione
    • soggetti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo professionale
    • soggetti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo tecnico
    • i soggetti devono essere profilati nel portale veneto della Garanzia Giovani
  • Numero di partecipanti ammissibili: 10 allievi
  • Modalità di selezione: test scritto psico/attitudinale – colloquio – curriculum
  • Iscrizioni alla selezione presentazione delle domande: la presentazione delle domande per l’ammissione alla selezione potrà essere effettuata presso la segreteria FCS completando i moduli predisposti.

Obiettivo e figura professionale

Il Tecnico Grafico di Stampa e Allestimento ha competenze specifiche per la dare agli stampati la forma e presentazione definiva. Interviene in aree tecnologicamente avanzate e utilizza materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi di stampa e allestimento richiesti; è in grado di attuare la gestione e l’organizzazione assistita delle operazioni di stampa e allestimento per la realizzazione di prodotti grafici, editoriali e commerciali; può gestire fasi di progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente; è in grado di descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti nelle fasi svolte.

Questa figura professionale si colloca prevalentemente all’interno dei reparti di stampa e/o legatoria dell’industria grafica o in laboratori di packaging. Lavora con le diverse tipologie di macchine preposte alle operazioni legate alle attività di stampa e allestimento. Può svolgere la sua professione sia come lavoratore dipendente che come lavoratore autonomo (artigiano).

In particolare gli apprendimenti operativi previsti consentiranno al corsista di svolgere le attività di:

  • aiuto capo macchina stampa, sia rotativa che piana, con le capacità di eseguire l’impostazione dei parametri di stampa riportate nel box commessa, le operazioni preliminari all’avvio della stampa in tutte le sue fasi compreso il cambio formato
  • la pulizia delle parti della linea, il carico carta, il controllo parametri di stampa e le operazioni connesse al funzionamento della linea, impostare i parametri e fare le lastre per la stampa;
  • aiuto capo macchina brossura con le capacità di eseguire le attività di predisposizione della linea per l’avvio e cambio formato, il controllo dei parametri secondo il foglio di lavoro, l’ esecuzione delle pulizie alla linea, di impostare e preparare la linea di cucitura a filo refe e punto metallico ed eseguire i cambi formato secondo la scheda di lavorazione.

La partecipazione è gratuita ed è prevista l’erogazione di un’indennità di tirocinio in base alla frequenza.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dalle prove di selezione la cui data verrà comunicata dalla segreteria, effettuata da una apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.

Recapiti:

Per richiedere informazioni rivolgersi a:

CFP CNOS-FAP San Marco
Via dei salesiani, 15 – 30174 Venezia – Mestre [mappa] Segreteria Formazione Continua e Superiore
T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198 | e-mail: info.fcs@issm.it
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30-12.30 e dalle 14.00-15.30